L’istruzione è uno dei diritti fondamentali al mondo. Da questo diritto nasce la possibilità di costruire e migliorare il futuro della comunità in cui viviamo.
Dal lontano 1989 l’associazione, sulle orme del suo fondatore, Gianni Elsner, si impegna ad aiutare i bambini più poveri del Paraguay affinché venga loro garantito il diritto allo studio. Tramite l’adozione a distanza e il grande lavoro dei missionari, uno degli obiettivi è anche quello di migliorare le strutture scolastiche esistenti e di costruirne delle nuove. Di grande importanza è anche la sensibilizzazione delle famiglie sull’importanza dell’istruzione, come mezzo per cambiare la propria vita e quella dei loro figli.
Istruire vuol dire elevare culturalmente. Tutto ciò serve a contrastare le disuguaglianze, la povertà, per evitare che i bambini divengano anche vittime di abbandoni e soprusi.
Con la quota annuale ai bambini viene consegnato, uno zaino con tutto il materiale scolastico: libri, quaderni, matite, penne colori, ecc. Inoltre gli viene fornito il grembiulino, la camicia, il pantalone o la gonna, le calze, le scarpe, le scarpe da ginnastica e il giubbino per l’inverno. L’aiuto, in qualche caso, consiste anche in assistenza nei problemi di salute, tramite la fornitura di medicinali o anche il supporto nel risolvere problemi di precarietà dei loro alloggi.
Uno dei motti che Gianni Elsner amava dire nella sua trasmissione radiofonica era:
“Adotta un bambino… adotterai te stesso!”
L'associazione nasce da un Progetto avviato nel lontano 1988 da Gianni Elsner
©2021, Associazione Gianni Elsner Onlus. Tutti i diritti riservati.