Cari Padrini dei bambini e dei giovani del Paraguay!
Con il cuore pieno di gratitudine, vogliamo avvicinarci a voi per esprimervi quanto sia importante il sostegno nella vita dei bambini, degli adolescenti e dei giovani paraguaiani che hanno la fortuna di contare sulla vostra generosità. Il vostro impegno non solo permette loro di accedere all’istruzione, ma anche di sognare un futuro infinitamente pieno di speranza.
Nel corso di quest’anno, oltre ad accompagnare il cammino dei nostri-vostri bambini e giovani, abbiamo proseguito con le nostre iniziative e attività sociali che completano l’impatto del vostro aiuto.
Attraverso la Farmacia Comunitaria, continuiamo a fornire gratuitamente medicinali ai pazienti più bisognosi e collaboriamo con i servizi dell’Ospedale locale. Abbiamo consegnato vari materiali per le attività relative a psicologia, fisioterapia e logoterapia infantile. Sono stati donati materiali ospedalieri molto importanti: 2 defibrillatori, 2 aspiratori per mucosa, 3 ventilatori, tutto grazie alla collaborazione di UMMI (Unione Medici Missionari Italiani) di Negrar (Verona). Dio benedica loro, i medici e le persone di buona volontà che ci forniscono una vasta gamma di medicine, che sono molto utili per la nostra comunità.
Abbiamo anche sostenuto il lavoro di collaborazione con i Vigili del Fuoco Volontari, non solo di Carapeguà, che sono i più anziani, ma anche con quelli di altre città della nostra Regione, fornendo loro uniformi ed elementi per l’arduo compito che svolgono. Quest’anno ci sono stati molti incendi boschivi a causa del caldo intenso. Siamo riusciti a portare avanti questo lavoro grazie ai vigili del fuoco volontari e alla Protezione Civile di Verona che, anno dopo anno, approfittando dei container in partenza dall’Italia inviano tantissimo materiale, condividendolo con noi. Dio li benedica!
Ci siamo dedicati alla costruzione di 2 case popolari, cercando di migliorare le condizioni di vita delle famiglie più bisognose.
A Villa del Sol continuiamo a fornire il meglio di noi stessi al servizio di questi bambini che hanno già sofferto abbastanza fin dalla prima infanzia a causa dell’abbandono, della violenza o delle situazioni di strada. Vediamo giorno dopo giorno che questo è un servizio che vale la pena proseguire, perché, questi piccoli innocenti non avrebbero potuto mai trovare un rifugio e la possibilità di guarire le loro ferite, se non nella possibilità di contare su una vera adozione da parte di una famiglia che desidera dare loro amore. In questo momento ci sono 18 bambini e adolescenti distribuiti in due case famiglia.
L’asilo nido “El Ángel Azul” (Scuola Materna) nella sua funzione permette, ai genitori di 35 bambini da 0 a 4 anni, di andare a lavorare con serenità.
Inoltre, siamo orgogliosi di condividere con voi che la Scuola di Musica Villa del Sol, che attualmente ospita 100 talenti musicali, continua ad essere uno spazio in cui i bambini e giovani sviluppano le loro doti artistiche, trovano gioia e rafforzano il loro spirito. Questo progetto non solo promuove l’arte, ma anche la disciplina e il lavoro di squadra, valori che arricchiscono profondamente la loro vita e anche la nostra.
Grazie al vostro inestimabile sostegno, queste iniziative hanno una portata ancora maggiore, fornendo opportunità che trasformano la vita e seminano speranza in tutta la nostra comunità. A nome di ogni bambino, giovane e anche a nome delle loro famiglie, diciamo: Grazie! Il vostro aiuto è un seme di amore e di generosità che porta frutti abbondanti. Siamo profondamente commossi nel sapere che, nonostante le distanze, il vostro cuore batte insieme a quello del nostro popolo.
In questo tempo natalizio, ricordiamo con gioia che Gesù è venuto nel mondo per donarci pace, amore e speranza. La sua presenza trasforma la nostra vita e ci incoraggia a costruire insieme un mondo migliore, dove regnano giustizia, solidarietà e amore fraterno. Che il vostro cuore trovi in questo Dio Bambino la forza per continuare a illuminare la vita con la generosità. Questo Anno Giubilare 2025, che ci invita ad essere “pellegrini della speranza”, ci trovi anche pieni di aneliti per un mondo migliore e ci spinga ad aprirci sempre di più agli “ultimi”, per favorire la fraternità universale e per prendere cura della “nostra casa comune”, come ci chiede Papa Francesco.
La luce di Betlemme risplenda nella vostra casa, riempiendola di gioia e di speranza. Gesù, l’Emmanuele, vi benedica abbondantemente e vi conceda la gioia di sperimentare la pace e l’amore che solo Lui può donare.
Con i nostri migliori auguri di un sereno Natale a voi e alle vostre famiglie vi auguriamo anche un anno giubilare 2025 con molte benedizioni e vi salutiamo con profonda gratitudine.
Cari saluti dal Paraguay
Vi informiamo che la signora Annamaria Cordioli non potrà essere presente in p.za dei Quiriti al consueto appuntamento di gennaio 2025
- Saremo in P.zza dei Quiriti dal 24 gennaio al 1 febbraio 2025
- Domenica 2 febbraio 2025 ore 12.00 Santa Messa di chiusura e ringraziamento per tutti voi, padrini e madrine dei bambini del Paraguay, nella Parrocchia di S. Gioacchino
- Lunedì 3 febbraio 2025 il consueto appuntamento con il carico del container per portare regali e materiali utili ai bambini, è importantissimo il vostro aiuto con la vostra presenza al mattino dalle ore 08.00
- La serata in onore di Gianni Elsner si svolgerà martedì 4 febbraio 2025 al Teatro Parioli di Roma in Via Giosuè Borsi, 20